Bologna, sabato 12 luglio 2025 – Sette prove a partire dalle ore 20:40, questo è il menu proposto dal Sesana che ha nel Gran Premio Nello Bellei il piatto forte. Giunto alla 20^ edizione è il primo appuntamento classico della stagionee come sempre è una corsa riservata ai cavalli di 4 anni impegnati sui 2.040 metri. L’ultima edizione del Gp se l’aggiudicò il figlio d’arte, Enrico Bellei in sulky a Enock (Foto).
Tra le prove della riunione l’interessante corsa per i puledri di 2 anni valida per il Premio Valpiana – Irma Cacialli; ma sono interessanti anche il Premio Elda Bacci Bellei, per la Categoria C-D sulla distanza del miglio, e in chiusura il Premio Rolando Rosaspina, condizionata per buoni cavalli di 3 anni.
Il prossimo importante evento al Sesana è previsto per sabato sera 19 luglio con la nuova edizione del Gran Premio Società Terme dedicato a un altro grande campione del passato come Vivaldo Baldi. Analizziamo ora le due prove di maggior dotazione della bella notturna di questo sabato 12 luglio.
SESTA CORSA – GRAN PREMIO NELLO BELLEI (Gruppo 3) – Alla penultima il centrale della serata montecatinese con la 20^ edizione del Gran Premio Nello Bellei, prova di Gruppo 3 per i cavalli di 4 anni sui 2.040 metri. Un’edizione che vede nove partenti tra cui Fortunadrago Font che, dopo un paio di tentativi in Gruppo 1 dove non ha sfigurato, trova una buona occasione per tornare a fare il protagonista, soprattutto se riuscisse a rimanere davanti. La partenza è fondamentale anche per Flash Np, piaciuto senza riserve nel G.P. Presidente della Repubblica e per Fierobecco Font, volante nel periodo. Da dietro il nome è quello di Carpendale, cavallo solido, regolare e veloce al via.
SETTIMA CORSA – PREMIO ROLANDO ROSASPINA – A conclusione della terza giornata stagionale di trotto all’Ippodromo Snai Sesana la prova condizionata per buoni cavalli di 3 anni che si confrontano sul miglio. I mezzi di Goldwin CR non di discutono, il problema è che un soggetto non sempre disponibile, in sostanza andrà visto sgambare. Giano Dell’Est va come un treno da mesi, il punto è capire come si troverà, in pista da 800 metri. Gessica Pass e Giove Dell’Est possono tranquillamente inserirsi nel discorso vittoria ad evenienze tattiche favorevoli.